La mansarda, sinonimo di stile e originalità

La mansarda, sinonimo di stile e originalità

La mansarda è una soluzione abitativa di grande stile e di sicura suggestione. A seconda dei mobili e dell'arredamento scelto, diventerà classica e tradizionale oppure moderna e di design. L'importante è inserire con cura e gusto i vari pezzi. Il problema della mansarda è quello della luce: data la particolare conformità delle pareti, che non raggiungono l'altezza standard in ogni punto, diventa a volte difficile inserire delle finestre verticali. Ci si orienterà quindi sulle finestre per tetto, che garantiscano una qualità eccellente e una luce che vada a illuminare per bene tutto lo spazio a disposizione. In commercio ce ne sono tantissime a disposizione, che differiscono in base ai materiali di realizzazione (legno o PVC), alle finiture ( legno naturale, laccato o mordenzato ) , alle misure e rifiniture ( vasta gamma di accessori manuali o elettrici ). A seconda dell'ampiezza del tetto e dell'ambiente si inserirà un adeguato numero di finestre per ottemperare alla percentuale metri²/luce.
Attenzione a posizionarle nei punto strategici: senza dubbio una nel soggiorno, la stanza nella quale trascorriamo più tempo e dove occorre più luce e nella camera da letto, altra stanza sfruttata quotidianamente.

Come si arreda una mansarda perché sia elegante e allo stesso tempo originale? Tenete presente che:

  • La luce deve essere massimizzata, in quanto la mansarda già di per sé è piuttosto buia
  • Non si deve sovraccaricare l'ambiente con un numero eccessivo di mobili
  • Lo spazio a disposizione deve essere sfruttato il meglio possibile

arredare una mansarda

Le soluzioni arredative per la mansarda classica

Se amate lo stile classico e tradizionale, scegliete mobili in legno, particolarmente indicati per arredare la mansarda. Le essenze scure sono adatte per ambienti grandi, mentre quelle chiare per spazi più ristretti. Nel soggiorno, inserite un divano e due poltrone che combinino legno e stoffe più morbide, per dare un piacevole contrasto. Molto belle le sedute in legno e velluto, che daranno un'aria glamour alla vostra mansarda. Nel soggiorno, pochi mobili ma essenziali: il legno farà ancora da maestro, con mensole e librerie polifunzionali, che in un solo pezzo riescono ad archiviare libri, oggetti e Tv. Per quanto riguarda la camera da letto, sceglieremo una testata in pelle con profilature in legno laccato, accostata ad un armadio con inserti nello stesso materiale. Dato che la mansarda ha il tetto spiovente, sfruttate al massimo le pareti più basse con piccoli mobili dotati di comodi ripiani e vani supplementari, che accosterete ad accessori e soprammobili in ottone, argento e legno laccato.

Come arredare la mansarda moderna

Le soluzioni in questo caso sono tantissime. I mobili, a differenza di quelli in stile classico, saranno rigorosamente chiari e dalle linee rigorose. Le forme diventano essenziali e i materiali innovativi, spesso risultato di varie combinazioni: bellissimi i mobili in Pvc o legno laminato con rifiniture in acciaio inox, alluminio o prezioso vetro, specie se inseriti nel soggiorno. Una soluzione arredativa di grande impatto per la mansarda moderna è quella che vede un soggiorno completamente in bianco, impreziosito da un tavolo con ripiano in vetro e sedute dallo schienale in pelle. La camera da letto sarà invece ricca di contrasti: sì a mobili moderni e laccati, ma con un tocco shabby chic negli accessori: cuscini a balze, bauli decoupage e tappeti etnici saranno gli accenti che faranno la differenza.

tende per lucercariCome accennavamo prima, il problema della mansarda è sicuramente la luce, specie se lo spazio non è eccessivamente grande. Tuttavia, si può ovviare al problema inserendo lucernari e finestre per tetto. I prezzi variano in base al materiale di realizzazione e alla misura. Ogni finestra, oltre ad essere scelta in base a misura e stile, dovrà essere dotata di accessori ad hoc. Le tende per lucernari sono appositamente studiate per abbellirle e per conferire eleganza alla stanza. Anche in questo caso, i tessuti varieranno in base allo stile della mansarda: tende per lucernari più pesanti e corpose sono perfette per gli ambienti tradizionali, mentre quelle leggere ed impalpabili per mansarde design.
Scarica il catalogo CLAUS e scegli tra una vasta gamma di finestre per tetti ed accessori, richiedendo un preventivo di spesa completamente gratuito.

Offriamo inoltre la possibilità di richiedere finestre per tetti personalizzate e su misura.

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto