FAQ - domande più frequenti su lucernari e finestre per mansarde

Questa sezione contiene le risposte alle domande più frequenti sui prodotti e accessori CLAUS.

La garanzia accordata da Claus e':
finestre da tetto e raccordi - 5 anni
lucernai - 5 anni
accessori solari , elettrici e manuali - 2 anni
SCARICA IL PDF

Il foro deve essere più largo rispetto alla misura delle finestra di cm. 2 in altezza e di min. 1 max 4cm in larghezza.

La pendenza minima richiesta è:
- 15° max 90° per finestre Style e Style Plus:
- 15° max 55° per finestre Style C, Style DAB e SIDE;:
- 15° max 85° per finestre THERMO

E' possibile realizzare finestre Style con apertura a bilico su misura unicamente in altezza, in larghezza si deve sempre considerare la larghezza di una finestra standard. I su misura non possono essere realizzati per finestre Style C, DAB, THERMO e SIDE.

Sì, per l'installazione di finestre abbinate prevedendo un travetto di sostegno di larghezza cm.10,12,14 o16 tra finestra della stessa altezza. Per l'installazione di finestre sovrapposte prevedendo un travetto di sostegno di larghezza minima di cm. 25 e massima di cm. 30 e con finestre della stessa larghezza.

Per l'uscita in sicurezza sul tetto esistono prodotti specifici: finestra Side o lucernaio Book.

E' possibile ribaltando il battente e bloccandolo in posizione di pulizia tramite il pratico catenacciuolo solo su finestre Style, Style DAB e THERMO.

Manutenzione delle parti in legno: pulire le parti da trattare con un detergente liquido neutro adatto alla pulizia dei serramenti esterni, asciugare e applicare uno strato di protettivo rigenerante all'acqua. Claus fornisce per la manutenzione delle proprie finestre Eco Restayler. Se si usano prodotti diversi da quelli forniti da Claus è necessario seguire attentamente le istruzioni del produttore. Manutenzioni delle guarnizioni: proteggere le guarnizioni durante la manutenzione del legno e trattarle con apposito spray siliconico. Manutenzione delle cerniere: ingrassare o lubrificare le cerniere per mantenere sempre efficienti i movimenti. Manutenzione dei raccordi: si consiglia inoltre di ispezionare il raccordo esterno onde evitare l'ostruzione di foglie o altro materiale che possono impedire il regolare deflusso dell'acqua.

Sì, è possibile avere le parti in legno laccate bianche o mordenzate tinta noce. Per colorazioni con RAL a richiesta contattare gli uffici Claus.

Sì, è possibile pianificando accuratamente il passaggio dei cavi elettrici in fase di costruzione dell'ambiente. Oppure per evitare costose opere murarie per il passaggio cavi, Claus consiglia l'acquisto della finestra Plus dotata di tutti gli accesori elettrici già installati. Per maggiori informazioni consultare il sito www.claus.it alla voce manuale tecnico.