Quanti tipi di finestre per mansarde esistono? e quali scegliere?

Quanti tipi di finestre per mansarde esistono? e quali scegliere?

Scegliere delle buone finestre per rendere abitabile una mansarda richiede molta attenzione, in quanto uno dei punti cardini per rendere confortevole l'ambiente è sicuramente l’illuminazione e per rendere ciò possibile è fondamentale decidere correttamente la posizione delle finestre per permette l'entrata di molta luce naturale.

Tipi di finestre per mansarda.

La tipologia delle finestre per le mansarde è molto variegata e la scelta dipende anche dall'uso che si vuole fare del piano mansardato.
Se esso vuole essere un ampliamento di un abitazione o un vero e proprio appartamento.
Le finestre da mansarda oltre alla loro funzione di illuminare e di permettere il ricambio d’aria servono anche ad isolare dal caldo, dal freddo e dai rumori.Vediamo insieme le varie tipologie



Classico Lucernaio

Nel passato, quando il sottotetto non veniva ancora adibito a mansarda, si definivano lucernari i punti luce che illuminavano e areavano il locale permettendo l'accesso al tetto, erano privi di funzione isolante e di accessori a corredo.

Attualmente molte aziende hanno reso i lucernari adattabili anche per sottotetti abitabili con la possibilità di isolare il caldo e il freddo e di essere corredati di vari accessori manuali o elettrici. Questi sono ideali per sfruttare appieno la luce naturale ad un prezzo contenuto.



Abbaino

E' una caratteristica finestra per tetti in posizione verticale che da luce e aria alla mansarda. A causa della sua istallazione in verticale l’abbaino è adattabile solo a soffitti particolari.
L'abbaino a differenza della finestra per tetti fornisce meno luce alla stanza però architettonicamente è più bello e dona alla mansarda uno stile antico, ed ha una apertura più comoda anche se la sua realizzazione è più difficile rispetto alla realizzazione di una finestra per tetti, infatti quest'ultima può essere inserita anche su un tetto già costruito.

Finestra per tetti

Questo tipo di finestra rappresenta lo sviluppo innovativo del lucernario classico e dell'abbaino. Anch'essa assolve al compito di fornire luce ed aria alla mansarda ma consente anche di regolare la temperatura, di ridurre la rumorosità e l'umidità e di apportare una ottima riduzione dei consumi energetici.
Deve essere installata con pendenze minime e massime indicate dall’azienda produttrice. Il suo design è adattabile ad ogni tipo di mansarda, vengono fornite con raccordi per l’adattamento al manto di copertura. Sono realizzate con varie aperture a seconda dell'ambiente in cui vengono montate e possono essere realizzate in vari materiali.

Finestra per tetti piani

Spesso, per aumentare la luminosità di ambienti posti all’ultimo piano di un edificio con copertura piana, calpestabile o no, si adotta questa soluzione. Si tratta di una finestra che permette una illuminazione dall’alto.
In locali commerciali o produttivi è la soluzione ottimale, perché permette lo sfruttamento massimo delle pareti per scaffalature e altre strutture atte alla esposizione delle merci. Ultimamente viene utilizzata anche per gli edifici residenziali, perché permette soluzioni interessanti d’arredo, creando atmosfere affascinanti. Possono essere a battente fisso, oppure apribili per il ricambio d’aria, spesso con apertura automatizzata.

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto