La vita si osserva molto meglio da una finestra. (Francis Scott Fitzgerald)
Tecnicamente palando, la mansarda non è altro che il sottotetto di un edificio adibito a spazio abitativo ma, potenzialmente parlando, è anche lo spazio più affascinante della casa, uno spazio che se ben curato può diventare un elemento magico per vivere la nostra casa. In questo articolo vedremo quindi insieme:
- Le particolarità strutturali delle mansarde;
- Come godersi al meglio la propria mansarda.
Le particolarità strutturali delle mansarde
Indubbiamente, una delle caratteristiche salienti di questo tipo di spazi è il tetto spiovente, il quale si presenta di progetto in progetto con diverse inclinazioni che caratterizzano l’ambiente, a volte dando un contributo fondamentale per rendere la luce la vera protagonista. Il più delle volte le mansarde non sono molto spaziose, in quanto considerate durante la progettazione uno “spazio ricavato” all’interno di un più grande progetto, un piccolo valore aggiunto che a volte troviamo in grezzo durante la vendita dell’immobile, ma non dimentichiamoci dell’alto potenziale di cui parlavamo sopra! Una giusta attenzione può renderla la stanza più amata della casa!
Come godersi al meglio la propria mansarda
Come dicevamo, le mansarde sono il luogo della casa migliore per concedersi momenti di tranquillità: la luce naturale che entra direttamente dall’alto riduce lo stress quotidiano, e di notte è come dormire sotto le stelle. Per un bambino è una meravigliosa esperienza che trasforma la notte in un momento magico, che ci lascia liberi “sopra la testa”, senza vicini rumorosi e più a contatto con i rumori che spesso dimentichiamo, come il cinguettio degli uccellini. Per godere al meglio di questo spazio e creare un angolo personale di relax, la prima cosa che consigliamo è di renderla una stanza “a prova di rumore”, con infissi per mansarda adeguati; in secondo luogo, largo a coperte, cuscini, e se possibile, al parquet: questo rende l’ambiente particolarmente caldo l’inverno e accogliente l’estate. E ovviamente, non trascurate di arredarla con tutto ciò che vi permette di distendervi, come librerie, divani, scrivani… Tutto ciò che può rendere quell’ambiente solo ed esclusivamente vostro, rispecchiandovi. “Una stanza tutta per sé”, come diceva Virginia Wolf, è fondamentale per ritrovare se stessi e il proprio benessere!
Se stai pensando di ristrutturare la tua mansarda e di ritagliarti il tuo spazio personale, qui trovi tutti gli infissi e gli accessori per mansarda necessari per rendere il tuo spazio ancor più sicuro e accogliente!