Sono sempre di più coloro che sono alla ricerca delle migliori tecniche per risparmiare in casa durante l'inverno: ecco qualche utile consiglio per quanto riguarda gli ambienti in mansarda.
- Le finestre per mansarda e il risparmio energetico
- Le idee innovative per risparmio energetico
- persiana ad energia solare: alcuni utili dettagli
Le finestre per mansarda e il risparmio energetico
Con l'arrivo dell'inverno gran parte delle famiglie italiane si trovano a sostenere delle spese importanti per quanto concerne l'energia. Infatti le bollette di gas ed illuminazione in primis risultano essere particolarmente salate visto anche i recenti aumenti. Ma le soluzioni non mancano di certo per quel che riguarda il risparmio energetico durante la stagione invernale. Uno dei modi migliori è quello di optare per delle finestre per mansarda con un buon coefficiente termico. Chi ha una mansarda spesso la rende un ambiente marginale, un locale di disbrigo a cui non viene riconosciuto il reale potenziale abitativo. Nulla di più sbagliato visto che il risparmio energetico deve partire proprio da questa parte della casa. Optare per delle finestre da mansarda con vetri termici e di sicurezza, per ambienti abitabili, è una scelta indicata per chi vuole ottimizzare gli ambienti in mansarda della propria casa. Grazie ad una finestra per mansarda con una buona trasmittanza termica si può mantenere la casa costantemente più calda durante la stagione più fredda dell'anno. Senza dimenticare comunque che grazie a questo tipo di infissi si possono evitare sprechi e consumi eccessivi di luce. Infatti avere una finestra per mansarda vuol dire creare degli utili punti di luce che permettono di evitare di accendere quella artificiale. Un aspetto di non poco conto e che economicamente ha una sua rilevanza nella gestione familiare.
Le soluzioni di ultima generazione per risparmio energetico
Indubbiamente al giorno d'oggi le alternative per quel che concerne il risparmio energetico non mancano di certo. Ce ne sono tante e tutte assecondano le più svariate esigenze delle persone. Una di quelle di ultima tendenza è la persiana ad energia solare, un sistema ideale per le finestre per mansarda. Questo tipo di soluzione è uno dei più convenienti, soprattutto se non abbiamo punti luce nelle vicinanze della finestra, non soltanto per quanto concerne la stagione fredda invernale, ma anche per quella estiva. Infatti porta ad un risparmio energetico non da poco se si pensa che riesce a creare uno spesso strato isolante tra ambiente interno ed esterno grazie ad alcuni materiali specifici. il telo utilizzato è composto da profili di alluminio riempiti con poliuretano ecologico. Questi materiali si caratterizzano per essere isolanti anche durante la stagione calda, evitando che ci sia un eccessivo accumulo di calore nelle mansarde. Ecco perché una persiana esterna abbinata ad una finestra per mansarda può davvero essere un elemento fondamentale per quel che riguarda il risparmio energetico in casa.
Informazioni utili sulla persiana ad energia solare
Caratteristiche molto importante della persiana ad energia solare sono quelle di essere utile anche per contrastare l'inquinamento acustico e offrire una privacy assoluta in mansarda. I materiali che la compongono creano perciò una utile barriera, fondamentale quindi non solo dal punto di vista del risparmio energetico. Funziona tramite l’energia del sole che viene captata dal pannello solare e immagazzinata nella batteria sotto forma di energia elettrica. La batteria alimenta il motore senza nessuna connessione in cavo al circuito elettrico e senza opere murarie.
Questo spiega d'altronde il motivo di un successo sempre più crescente e che sta rendendo tale prodotto di notevole diffusione. Bisogna però sempre conoscerne le caratteristiche nello specifico per potersi lanciare nell'acquisto di questa persiana.