Ci siamo lasciati alle spalle, finalmente, la brutta stagione. Quindi è il momento delle grandi pulizie.
Esterni di finestre, porte, balconate, ora possiamo fare finalmente fare una pulizia più accurata degli esterni casa.
Anche il tetto ha le sue necessità. Ripulire le grondaie, verificare che tegole e ferramenta non abbiano subito danni, per evitare criticità in caso di acquazzoni estivi. E, per chi ha una mansarda con punti luce e abitata, ecco alcuni accorgimenti per le finestre da tetti.
Come fare la manutenzione della finestra per mansarda: piccoli accorgimenti
Semplici accorgimenti e piccole manutenzioni ordinarie possono prolungare la durata di finestre per mansarda e lucernari. In particolare, è importante prendersi cura della struttura in legno, delle guarnizioni e delle cerniere se si vuole che la propria finestra sul tetto mantenga le sue proprietà a lungo nel tempo.La finestra sul tetto: cosa c'è da sapere
Le finestre sul tetto sono particolarmente esposte ad una serie di agenti atmosferici che possono, con il tempo, causare infiltrazioni d'acqua tra telaio e muro oppure tra telaio e battente, rovinare le parti in legno, causare condensa, creare spifferi d'aria o impedire un corretto funzionamento della motorizzazione elettrica. Al di là dell'aspetto estetico, in un’abitazione i serramenti posti sul tetto sono responsabili per circa il 30-40% della dispersione di energia e incidono pesantemente sull'efficienza energetica della casa qualora non venga effettuata una corretta manutenzione. Infatti, il mancato passaggio della luce naturale incide negativamente sul consumo di energia, sia in estate che in inverno. Tra tetto e finestra è presente un isolante termico che garantisce la protezione da spifferi e infiltrazioni e limita la fuga d'aria per evitare dispersioni di calore. In particolare, la periodica manutenzione della tenuta dei serramenti posti sul tetto prevede:- Trattamento del legno del telaio o del battente ogni 2 anni, o quando se ne presenta la necessità, con impregnante a base acqua.
- Controllo dello stato delle guarnizioni (spruzzando dello spray siliconico una volta l’anno) poste sulle battute delle ante e sostituirle se necessario
- Controllo della corretta tenuta delle viti esterne
- Rimozione delle foglie secche e detriti all’esterno del raccordo/li>
- Assicurare una corretta ventilazione per evitare la formazione di condensa
- Ingrassare le cerniere una volta l’anno
- Se già presenti, le tende oscuranti interne vanno trattate in maniera corretta, evitando che rimangano abbassate per periodi troppo lunghi in estate senza adeguate protezioni, mentre le tapparelle e le tende parasole esterne possono rimanere abbassate in qualsiasi periodo dell'anno.