Come fare la manutenzione della finestra per mansarda: piccoli accorgimenti
Semplici accorgimenti e piccole manutenzioni ordinarie possono prolungare la durata di finestre per mansarda e lucernari. In particolare, è importante controllare le guarnizioni, le viti esterne e i raccordi, lo stato di conservazione del legno, funzionalità degli accessori se si vuole che la propria finestra sul tetto mantenga le sue proprietà a lungo nel tempo.
La finestra sul tetto: cosa c'è da sapere
Le finestre sul tetto sono particolarmente esposte ad una serie di agenti atmosferici che possono, con il tempo, causare infiltrazioni d'acqua tra telaio e muro oppure tra telaio e battente, condensa sulle finestre, presenza di neve, legno rovinato, vetrata opaca, passaggio di spifferi d'aria o impedire un corretto funzionamento della motorizzazione elettrica. Al di là dell'aspetto estetico, in un’abitazione i serramenti posti sul tetto sono responsabili per circa il 30-40% della dispersione di energia e incidono pesantemente sull'efficienza energetica della casa qualora non venga effettuata una corretta manutenzione. Infatti, il mancato passaggio della luce naturale incide negativamente sul consumo di energia, sia in estate che in inverno. Tra tetto e finestra deve essere presente un isolante termico che garantisce la protezione da spifferi e infiltrazioni e limita la fuga d'aria per evitare dispersioni di calore.
In particolare, la periodica manutenzione della tenuta dei serramenti posti sul tetto prevede:
- controllo periodico dello stato delle guarnizioni (spruzzando dello spray siliconico una volta l’anno) poste sulle battute delle ante e sostituirle se necessario
- rimuovere foglie secche e detriti dal raccordo esterno per ottenere un deflussi regolare dell’acqua piovana
- assicurare una corretta ventilazione per evitare la formazione di condensa
- ingrassare le cerniere una volta l’anno
- pulire il filtro antipolvere
- trattare il legno del telaio o del battente ogni anno con impregnante ad acqua, mentre per la pulizia ordinaria è sufficiente utilizzare acqua calda e sapone
- controllare lo stato delle viti esterne
- se già presenti, le tende oscuranti internevanno trattate in maniera corretta, evitando che rimangano abbassate per periodi troppo lunghi in estate senza adeguate protezioni, mentre le tapparelle e le tende parasole esterne possono rimanere abbassate in qualsiasi periodo dell'anno
Tende oscuranti: una garanzia di protezione dai raggi solari
La finestra per tetti o il lucernaio, essendo un'apertura che serve ad illuminare il sottotetto o una soffitta, deve rispondere ad una serie di normative specifiche relative al risparmio energetico delle abitazioni e vanno protette adeguatamente con infissi specifici, che possono essere manuali o automatizzati. Oltre alla scelta delle classiche vetrate isolanti che, costruite con vetro temperato, devono essere certificate per la conformità alla normativa di riferimento, è estremamente importante scegliere adeguate tende oscuranti e frangisole:
- tende frangisole esterne realizzate con un telo di fibra di vetro e PVC
- tende oscuranti interne con un sistema di funzionamento che permetta il blocco del telo in qualsiasi posizione per regolare la luce solare (manuale o elettrico)
- tende frangisole interne per la protezione dai raggi solari e per la riduzione della luminosità all’interno della stanza (manuali o elettriche)
- tenda interna abbinata, oscurante e frangisole, per garantire la privacy e, allo stesso tempo, proteggere dalle escursioni termiche
Per migliorare la prestazione energetica dei locali del sottotetto è fondamentale affidarsi all'installazione di tende il cui tessuto oscurante possa bloccare almeno il 90% del passaggio della luce, oltre a garantire la corretta illuminazione degli ambienti. Queste tende sono ideali da installare su finestre da tetto perchè costituite da tessuti filtranti ignifughi e ombreggianti. In particolare, le tende frangisole esterne, sono inalterabili agli agenti atmosferici, attenuano il surriscaldamento della vetrata e proteggono il tessuto delle tende interne da un'invecchiamento precoce. Per quanto riguarda le tende poste internamente, molto comode per regolare la luce solare a piacimento, oltre a garantire la giusta privacy, sono utili per soddisfare qualsiasi esigenza di luce all'interno della stanza ed abbattere quasi totalmente le eventuali dispersioni di calore.