Regolarmente, con l’arrivo della stagione fredda, sorge il problema della formazione d’acqua di condensa sul vetro e sulle battute della finestra. La condensa è la conseguenza del più generale fenomeno dell’umidità e si manifesta con la presenza di un velo acquoso quando l’aria umida viene a contatto con la superficie fredda della finestra. Gli infissi sono generalmente le superfici più fredde delle nostre abitazioni, nel caso delle finestra da tetto lo sono ancora di più in quanto maggiormente esposte agli agenti atmosferici quali pioggia, neve, nebbia, vento.
La condensa è un problema di difficile soluzione e può concorrere allo scolorimento e al deterioramento del legno dell’infisso; l’acqua di condensa può inoltre gocciolare sul pavimento e causare danni al parquet.
Le cause principali del fenomeno vanno ricercate nelle tecniche di costruzione a risparmio energetico con un involucro dell’edificio sempre più impermeabile e nell’utilizzazione più consapevole dal punto di vista energetico con temperature interne ridotte e un insufficiente apporto d’aria fresca. Oggi i materiali sono realizzati per mantenere il calore all’interno dell’abitazione con l’effetto indesiderato dell’aumento dell’umidità tra le pareti domestiche.
E’ dunque importante assicurare una regolare ventilazione degli ambienti e mantenere una temperatura costante per minimizzare l’umidità presente che può essere causata da:
● persona (a dipendenza dall’attività) 30-200 g/h
● cucina 400 – 800 g/h
● doccia 1500 – 3000 g/h
● bagno in vasca 600 – 1200 g/h
● piante 7 – 20 g/h
Claus consiglia:
● Arieggiare regolarmente gli ambienti creando correnti da un vano all’altro
● Mantenere una temperatura costante di 20°
● Non asciugare i panni all’interno dei locali e limitare il numero delle piante in ambienti piccoli e nel reparto notte
● Dopo il bagno o la doccia provvedere ad una rapida evacuazione dell’umidità all’esterno
● Eseguire la manutenzioni delle parti in legno delle finestre con regolarità o quando se ne presenta la necessità soprattutto in ambienti con forte umidità
● L’installazione di una vetrata termica e/o di una persiana elettrica esterna.