Come scegliere il giusto modello di finestre per tetti

Come scegliere il giusto modello di finestre per tetti

Claus produce una ampia gamma di finestre da tetto che si dividono in base al tipo di apertura:

  • bilico
  • doppia apertura
  • vasistas

Oltre a questi modelli vi sono disponibili altre finestre speciali come il modello Plus, completamente automatizzato, e finestre per tetti piani. Tutti i modelli si caratterizzano per la qualità dei materiali impiegati, la facilità di utilizzo e la cura che Claus mette nella realizzazione dei propri prodotti


Il modello STYLE con apertura a bilico è quello maggiormente utilizzato e può essere installato su tutti i materiali di copertura e con pendenze a partire dai 15°. La finestra è facilmente manovrabile tramite una maniglia posta sul lato inferiore e una barra di manovra posta sul lato superiore che aiuta l’apertura e/o il ribaltamento del battente in caso di pulizia del vetro esterno. Un pratico chiavistello permette di bloccare il battente per le operazioni di pulizia.

Il modello DAB a doppia apertura è indicato per pendenze del tetto a partire dai 15° fino a 55°.  è facilmente manovrabile tramite una maniglia posta sul lato inferiore e una barra di manovra posta sul lato superiore che aiuta l’apertura e/o il ribaltamento del battente in caso di pulizia del vetro esterno. Un pratico chiavistello permette di bloccare il battente per le operazioni di pulizia. Inoltre, utilizzando l’apertura a vasistas permette la proiezione del battente verso l’esterno senza l’ingombro della rotazione dello creando un comodo affaccio e una ottima visuale.


Posizionamento e giusto formato


montaggio finestre per tetti


Il posizionamento della finestra dovrebbe essere, nella parte alta, ad una altezza di 180/200 cm dal pavimento finito in modo da permettere una facile manovrabilità dell’infisso, una buona visuale e una distribuzione ottimale della luce. Inoltre anche gli accessori interni di oscuramento potranno essere manovrati manualmente. Se questo non fosse possibile Claus consiglia la posa di una finestra motorizzata Style Plus completa, nella versione standard, di motore, profilo copri motore, sensore pioggia, centrale di comando e vetrata termica e di sicurezza. Tende interne e/o persiane esterne sono facilmente installabili anche in un secondo momento.

GUARDA LE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO


La scelta del formato della finestra dipende da fattori diversi sia estetici che tecnici da tenere in considerazione:

  • superficie e forma dell’ambiente
  • la pendenza del tetto (per tetti poco pendenti si consigliano formati più lunghi)
  • l’utilizzo della stanza
  • il rapporto aeroilluminante.

Quest’ultimo è il  parametro che il progettista deve rispettare affinchè l’ambiente abbia la giusta quantità di luce e un ricambio di aria consono all’uso abitativo.


Preparazione del foro


montaggio finestre per tetti


Per ottenere una illuminazione corretta, il foro che alloggerà la finestra deve essere realizzato con taglio orizzontale (parallelo al pavimento) nella parte superiore e verticale (perpendicolare al pavimento) nella parte inferiore. Oltre ad apportare una maggiore quantità di luce, questa soluzione contribuisce ad un migliore utilizzo dello spazio sotto la finestra e, in presenza di un termosifone sottostante, un ottimale riscaldamento della vetrata per limitare il naturale fenomeno della condensa.


elettriche

Predisposizione elettrica


Per finestre che richiedono accessori elettrici, per comodità o per bisogno, Claus propone Style Plus la finestra che viene fornita già completa, nella versione standard, di motore, profilo copri motore, sensore pioggia, centrale di comando e vetrata termica e di sicurezza. Tende interne e/o persiane esterne sono facilmente installabili anche in un secondo momento. E’ sufficiente prevedere l’arrivo della corrente elettrica in alto a destra della finestra ( vista interne ) e tutto è già funzionante e manovrabile tramite un pratico telecomando.

Download scheda: Finestra STYLE PLUS

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto