Come risparmiare i costi dell'energia in casa

Come risparmiare i costi dell'energia in casa

Riuscire ad avere una casa più efficiente ed ecosostenibile è un passo molto importante sia per esigenze legate all’attenzione all’ambiente sia per risparmiare sui costi dell’energia. Il costo dell’energia elettrica può rappresentare un vero problema per alcune famiglie a causa dell’importante esborso richiesto, ma è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti per il risparmio energetico e utili per diminuire gli importi delle bollette.

Ecco alcuni consigli:
- acquistare elettrodomestici in classe A o superiore (assicurano qualità, bassi consumi e rispetto per l’ambiente)
- utilizzare lampadine a risparmio energetico e non utilizzare l’illuminazione artificiale quando non è necessaria
- evitare di mantenere apparecchi elettrici in stand by
- impostare una temperatura più bassa per l’acqua prodotta dalla caldaia
- assicurarsi che l’abitazione sia correttamente isolata.

Per ottenere un corretto isolamento termico gli accorgimenti possono essere diversi: controllare lo stato degli infissi e dei muri, installare finestre a doppio o triplo vetro, installare un impianto di domotica per il controllo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Il tema del risparmio è diventato così importante che esistono moltissimi bonus statali e agevolazioni fiscali per chi realizza interventi di miglioramento in un immobile (installazione del cappotto termico esterno, impianti fotovoltaici, sostituzione della caldaia, ecc).
Per quanto riguarda l’ottimizzazione degli ambienti della casa, nella mansarda occorre scegliere finestre con una buona trasmittanza termica in modo da mantenere l’ambiente costantemente più caldo durante la stagione più fredda dell’anno e creare dei punti luce che permettono di evitare di accendere quella artificiale.
Anche gli accessori da installare sulla finestra da tetto possono migliorare l’abbattimento termico per un maggiore comfort dell’ambiente.

CLAUS COSA PROPONE
Persiana avvolgibile ad energia solare

La nuova persiana avvolgibile esterna di CLAUS funziona tramite l’energia del sole che viene captata dal pannello solare ed immagazzinata nella batteria sotto forma di energia elettrica. La batteria alimenta il motore senza nessuna connessione in cavo al circuito elettrico e senza opere murarie.
La persiana avvolgibile solare è la soluzione ideale per l’oscuramento e la protezione di tutte le finestre CLAUS ed in particolar modo per quelle dove non è stato previsto alcun passaggio di cavi per l’alimentazione elettrica. L’installazione infatti non prevede nessuna opera muraria.

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto