Ecco novità e conferme della Legge Finanziaria 2017.
La manovra finanziaria varata dal Governo Italiano prevede sgravi e detrazioni per il settore edile anche per il 2017.
Tralasciando alcune modifiche del testo che riguardano il numero di articoli, vediamo brevemente nello specifico di cosa si tratta:
- Bonus ristrutturazione edilizia.
Il bonus per la ristrutturazione edilizia è prorogato per tutto il 2017, con una detrazione del 50%. - Ecobonus.
L’Ecobonus, detrazione fiscale per gli interventi di efficienza energetica, è stato rinnovato per tutto il 2017 per le abitazioni singole, mentre per i condomini è fino al 2021. Sempre per i condomini la detrazione è al 70% per l’involucro dell’edificio e al 75% per le spese per le parti comuni. Gli alberghi, gli agriturismi e le strutture ricettive hanno la possibilità di detrazione del 65% (prima era al 30%) per i lavori di ristrutturazione fino al 31 dicembre 2018 e vale anche per gli agriturismi. L’importo massimo dei lavori è fissato a 200.000 euro. - Sisma Bonus.
Il Bonus al 50% per gli interventi di adeguamento sismico è esteso fino al 2021 per le zone sismiche. La detrazione sale al 70% se gli interventi determinano il passaggio a una classe di rischio sismico inferiore, sale all’80% se si passa a due classi di rischio in meno. Le percentuali di sconto arrivano al 75% e 85% nei condomini.
Anche quest’anno ristrutturare conviene!
Scegli finestre e lucernai Claus per la tua mansarda.