Arriva la primavera

Arriva la primavera

Ci siamo lasciati alle spalle, finalmente, la brutta stagione. Quindi è il momento delle grandi pulizie. Esterni di finestre, porte, balconate, ora possiamo finalmente fare una pulizia più accurata degli esterni casa. Anche il tetto ha le sue necessità. Ripulire le grondaie e verificare che le tegole non abbiano subito danni causati dai rigori dell’inverno, per evitare criticità in caso di acquazzoni estivi. E, per chi ha una mansarda con finestre da tetto come punti luce, ecco alcuni accorgimenti.

Come fare la manutenzione della finestra per mansarda

Per fare sì che gli infissi in legno mantengano nel tempo non solo il colore iniziale, ma anche e soprattutto la loro funzionalità ed efficienza, è necessaria una manutenzione precisa e attenta.
La manutenzione riguarda principalmente il legno, aggredito dagli agenti atmosferici. Anche le parti meccaniche, cerniere e guarnizioni devono essere periodicamente controllate al fine di assicurare tenuta e flessibilità.

Claus facilita la manutenzione della tua finestra

Per rendere ancora più performante la qualità della verniciatura delle finestre in legno, Claus ha acquisito un innovativo sistema integrato per la spruzzatura automatica.


I prodotti Claus sono realizzati con materiali selezionati che ne garantiscono un buon funzionamento nel tempo, tuttavia le finestre da tetto devono sopportare lunghe esposizioni ai raggi solari, periodi di freddo intenso e di forte umidità. Si suggerisce quindi un trattamento di manutenzione una volta all’anno o quando se ne presenta la necessità soprattutto in ambienti con forte umidità quali bagni o cucine.
Manutenzione del legno
Pulire le parti da trattare con detergente liquido neutro adatto alla pulizia dei serramenti esterni, asciugare e applicare uno strato protettivo rigenerante a base acqua.
Manutenzioni delle guarnizioni
Proteggere le guarnizioni durante la manutenzione del legno e trattarle con spray siliconico.
Manutenzione delle cerniere
Ingrassare o lubrificare le cerniere per mantenere sempre efficienti i movimenti.
Controllo delle viti e manutenzione del raccordo esterno
Verificare il corretto serraggio delle viti esterne ed ispezionare il raccordo per evitare l’ostruzione di foglie e altro materiale che possa impedire il regolare deflusso dell’acqua. Grazie alla estrema manovrabilità delle finestre Claus, è possibile eseguire la pulizia del vetro esterno dell’infisso dall’interno della stanza bloccando il battente in posizione di ribalta totale tramite il pratico catenacciolo.

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto