Vivere la mansarda

Vivere la mansarda

I vantaggi della vita in mansarda

La mansarda risulta solitamente molto luminosa ed è un ambiente scenograficamente suggestivo, perché spesso il soffitto è a vista, con legni e travi dal grande effetto estetico.
Essendo la parte più alta dell’abitazione, di solito la mansarda risulta essere il luogo più silenzioso della casa, che può essere quindi utilizzata per ambienti come camere da letto, soggiorni, etc.

Gli svantaggi

La mansarda, per le sue caratteristiche costruttive, come ad esempio la sua posizione sotto tetto, all’ultimo piano dell’edificio e con la zona di gronda inclinata, porta alcuni svantaggi che è bene conoscere prima di renderla abitativa:

  • Il clima naturale della mansarda non è piacevole, soprattutto nelle stagioni “piene”: freddo pungente in inverno, caldo torrido d’estate.
  • Lo spazio sfruttabile sarà ridotto, non solo per le persone, ma anche per mobili e oggetti: gran parte dell’arredo dovrà essere posto il più possibile nella parte di colmo, togliendo molto spazio all’appartamento.

Entrambi gli svantaggi sono facilmente risolvibili, con soluzioni intelligenti e ad hoc per ogni singola abitazione.

Come risolvere il problema del clima in mansarda

Il problema climatico della mansarda si risolve dotandola di un buon impianto di climatizzazione, integrandolo con una soluzione di isolamento termico. Sconsigliato il sistema tradizionale dei caloriferi tradizionali. Se presente, è bene integrarlo con altro.

Queste le possibili soluzioni:

  • Riscaldamento a induzione con radianti per la stagione invernale, condizionatori per la stagione estiva.
  • Climatizzatori inverter di classe A, con adeguato risparmio energetico, posizionati in modo tale che con un massimo di due elementi si vada a coprire il fabbisogno dell’intera mansarda.
  • Pannelli solari: seppure ancora costosa, è la soluzione migliore in termini di efficienza e di risparmio energetico.
  • L’isolamento termico del tetto è ora un imperativo normativo (DLgs 192/311) che pone dei limiti alla dispersione di energia, e che nel caso si voglia rendere il sottotetto un ambiente abitativo, senza opportuno trattamento potrebbe essere molto elevata.

Per il periodo estivo, finestre e lucernai dovranno avere le giuste coperture per proteggere l’ambiente da luce e calore del sole battente:

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto